*** ATTENZIONE! La versione 1.3 dell'applicazione Attività collettiva e-SUS AB supporta SOLO la sincronizzazione con la versione 3.2.21 o successiva dell'Electronic Health Record di e-SUS AB. ***
L'applicazione di attività collettiva e-SUS AB è stata sviluppata dal Dipartimento di assistenza primaria del Ministero della salute con l'obiettivo di facilitare il processo di lavoro dei professionisti delle squadre di assistenza primaria (incluso il team di salute orale), del Centro di supporto sanitario di Squadre familiari (Nasf), Polo Academia da Saúde, Consultório na Rua (eCR) e Basic Prison Care (EABP). Le azioni svolte nel programma Health at School, della politica nazionale per la lotta contro il fumo, possono anche essere registrate utilizzando questa applicazione.
L'applicazione deve essere scaricata su dispositivi di tipo tablet, consentendo di registrare attività collettive in modo rapido e sicuro.
I dati registrati nell'attività collettiva e-SUS AB devono essere inviati al sistema elettronico di cartelle cliniche e-SUS AB (PEC). Per questo, è necessario che il comune disponga di una versione della PEC correttamente installata e configurata con le credenziali e il personale dei professionisti che utilizzeranno l'applicazione.
Tutti gli utenti saranno in grado di contribuire all'applicazione Attività collettiva e-SUS AB per adattarsi sempre di più alle loro pratiche regionali. Per registrare esperienze e suggerimenti, basta usare Health Dial (136, opzione 8) o visitare la community e-SUS AB, nella Community of Practices (https://cursos.atencaobasica.org.br/comunidades/e-sus-ab ).
App mobili nella strategia e-SUS AB
Il Dipartimento di cure primarie (DAB) incluso nelle applicazioni mobili e-SUS Basic Care Strategy (e-SUS AB) per la registrazione delle azioni intraprese dagli operatori sanitari in luoghi in cui i computer o i notebook sono difficili da gestire. La disponibilità dell'applicazione fa parte delle azioni del DAB nell'ampliare l'accesso alle nuove tecnologie a supporto del processo di lavoro dei team di assistenza sanitaria familiare (eSF) e, in generale, dei team di assistenza primaria (eAB), dato il importanza delle azioni di AB su tutto il territorio nazionale.